La filosofia del cristianesimo, gli ultimi messaggi, le più belle community su Facebook, nel blog di Mario D’Ignazio troviamo un ricco archivio di analisi ed approfondimenti delle letture classiche e delle grandi tradizioni del cristianesimo.
Nonostante la saggezza delle sue parole e la natura miracolosa delle sue azioni, Gesù non fu pienamente riconosciuto dai suoi seguaci come il divino Figlio di Dio fino a dopo la sua morte e risurrezione, gli eventi determinanti della Pasqua. I cristiani, come si legge nei vari blog di Mario D’Ignazio, hanno una serie di credenze che possono essere suddivise in tre dottrine di base che tutti i seguaci cristiani accettano.
L’Incarnazione: Gesù era Dio in forma umana, risultando quindi sia pienamente umano che pienamente divino. Ciò ha dimostrato agli uomini che Dio ha così tanto amato l’umanità da essere disposto non solo ad assumere una forma umana limitante, ma anche a soffrire e morire sulla croce affinché l’umanità intera potesse essere redenta. Questa convinzione sembrava blasfema ad altri gruppi religiosi/culturali nei primi secoli d.C. e portò alla persecuzione e al martirio di molti primi cristiani.
Espiazione: il termine significa significa letteralmente “unificazione” con Dio. L’umanità si è allontanata da Dio dopo che Adamo ed Eva sono stati cacciati dal Giardino dell’Eden. Cristo con il suo sacrifico ha provveduto alla riconciliazione tra Dio e l’umanità. Cristo, non a caso, viene spesso definito il “Secondo Adamo”, venuto ad annullare il peccato originale.
La Santa Trinità: sebbene vi sia un solo Dio, i cristiani credono che questo Dio possa assumere tre diverse forme: Dio padre, simile alla divinità dell’Antico Testamento; Gesù, che è anche pensato come il Figlio di Dio; e lo Spirito Santo, presenza attiva di Dio nel mondo. Queste tre parti di Dio hanno peculiarità e scopi diversi e distinti, eppure tutte e tre fanno parte di un unico essere immateriale.
Inoltre, l’idea di fede è molto importante per i cristiani, credere infatti è fare un atto di fede in qualcosa che non si può provare.
I cristiani seguono attentamente le sacre scritture interpretandole, soprattutto basano la loro esistenza sulla disciplina che impongono i 10 comandamenti. Per leggere altri articoli sulla sacralità e sulla religione vai al blog di Mario D’Ignazio, noto studioso e portatore di messaggi di Brindisi.